Ipnosi

Stato Mentale, indotto o naturale, caratterizzato da una forte connessione tra corpo e mente. Anche se il termine ipnosi deriva dal greco “ipnos” (sonno), lo stato ipnotico  si distingue dallo stato di sonno.

Durante il sonno infatti si verifica una perdita completa coscienza, mentre durante una trance ipnotica, a vari livelli, rimane presente uno stato di vigile coscienza. In effetti l’ipnosi si caratterizza come stato mentale o di coscienza che sta tra quello di veglia e quello di sonno (in questo senso si usa spesso anche il termine tranche). Come detto si tratta di uno stato naturale: ogni qual volta ci addormentiamo o ci svegliamo si passa da uno stato ipnotico.

L’ipnosi si caratterizza fisiologicamente da una maggior attivazione del sistema nervoso parasimpatico, da un rallentamento del battito cardiaco, da una respirazione più profonda e lenta e da un generale stato di rilassamento. Altra caratteristica fondamentale dello stato di ipnosi è la dissociazione. Durante un’ipnosi si ha un deciso aumento della capacità di apprendimento e delle facoltà creative.

Ultimi Articoli

Please publish modules in offcanvas position.