Counseling in Ipnosi Costruttivista

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Della durata di 44 giornate formative, nel corso di due anni per un weekend al mese con pausa di un mese per ogni anno nel mese di agosto. Rilascia un titolo della Scuola di Ipnosi Costruttivista e dell'AERF di Counsellor Professionale in Ipnosi Costruttivista.



Cosa è il Counseling?

Il counselling secondo la visione proposta dalla Scuola di Ipnosi Costruttivista e dall’AERF – Torino, si traduce in una relazione di aiuto psicologico, in cui una persona, partendo dalle proprie doti e Competenze Relazionali, aiuta un altra a far emergere risorse e potenzialità di fronte a situazioni problematiche. L’approccio costruttivista al counselling si sviluppa da uno studio interdisciplinare del lavoro del counsellor, all’interno della cornice teorica costruttivista, con l’uso dell’ipnosi.

Perchè l’Ipnosi?


Il counsellor professionista può utilizzare diverse metodologie di lavoro al fine di far emergere le potenzialità dei propri clienti. L’ipnosi è uno strumento valido ed efficace in quanto permette un rapido accesso alle risorse inconsce e al “serbatoio” creativo che ciascun individuo possiede e talora sottovaluta. L’ipnosi, inoltre, è riconosciuta come una tecnica efficace nella gestione di diverse problematiche psicologiche e psicosomatiche.

Perchè l’Ipnosi Costruttivista?

Ipnosi costruttivista, affinché l’ipnosi non venga appresa come semplice tecnica bensì come filosofia di intervento e sia efficacemente supportata da un impianto teorico, scientificamente dimostrato nella sua validità.

Chi può diventare Counselor?

Tutte quelle persone che sono alla ricerca di un nuovo lavoro professionale, riconosciuto a livello Europeo. Tutti coloro che già lavorano in contesti di aiuto o in ambiti relazionali e intendono ampliare le loro competenze professionali con strumenti propri del counselling e delle tecniche ipnotiche. Tutti coloro che desiderano conoscersi e migliorarsi a livello psicologico, comunicativo e relazionale, attraverso un percorso di crescita e cambiamento che rilascia anche un titolo spendibile professionalmente.

Argomenti trattati nel Corso di Counseling

I° Anno

La storia dell’ipnosi: che cos’è l’ipnosi, tecniche ipnotiche nella storia.
Ambiti di applicazione, suggestionabilità, ipnotizzabilità, sincronismo, meccanismi ideoplastici, levitazione, catalessia, acronimo SEMOLTAFEDE per l’induzione ipnotica, fisiologia ed anatomia del Sistema Nervoso Centrale, cambiamenti neurofisiologici indotti, psicopatologia, psichiatria clinica dell'ipnosi, Ipnosi Materna, Paterna, Scientifica, Non Verbale, Induzioni fisiologiche e parafisiologiche.
Lo spirito dell'ipnosi meditativa, meccanismi ipnotici meditativi, sincronismo e meditazione: mantra, oggetto magico. Tecniche di ipnosi meditativa e delle parole chiave. 
Ipnosi regressiva: regressione e rivivificazione, lo spirito del tempo, regressione d’età e ad ipotetiche vite precedenti. Tecniche di regressione: la morte ed il passaggio da una vita all’altra. 
Time line. 
Ipnosi contemplativa: sviluppo di vite possibili, Tecnica "far finta-immaginare-consapevolizzarsi-realizzare" (ipnosi di Mc Gill). 
La progettazione: analisi-sviluppo-verifica, ipnosi ed organizzazione mentale della persona nuova.
Ipnosi progressiva: progressione nel tempo ed a vite future, tecniche progressive, senso del tempo, progetto futuro, la morte ed il passaggio da una vita all’altra nel futuro.

PSICOLOGIA GENERALE STORIA E SVILUPPO -PSICOLOGIA DELL’ETA’ EVOLUTIVA - PSICOLOGIA DINAMICA E MULTIMODALE - PSICOPATOLOGIA GENERALE E DISAGIO PSICHICO - ANATOMIA E FISIOLOGIA DEL SISTEMA NERVOSO: MENTE E CERVELLO - PRINCIPI DEL COSTRUTTIVISMO - FONDAMENTI DI ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE DEL COUNSELLOR - TECNICHE DI COUNSELLING IN IPNOSI COSTRUTTIVISTA - ATTIVAZIONE DELLE RISORSE DELL’INDIVIDUO - NEUROFISIOLOGIA DELLO STATO IPNOTICO - PSICOLOGIA DEI GRUPPI E SOSTEGNO SOCIALE - TEORIA E TECNICA DELL’IPNOSI - IL SETTING NEL COUNSELLING - IPNOSI MEDICA E PSICOSOMATICA - TECNICHE DI APPROFONDIMENTO DELLO STATO IPNOTICO E SVILUPPO DEGLI STATI MENTALI - TECNICHE DI RILASSAMENTO E CONNESSIONE-MENTE CORPO IN STATO DI TRANCE - PSICOLOGIA SOCIALE E DI COMUNITÀ - TEORIA SISTEMICA E TERAPIA DELLA FAMIGLIA

Inoltre:


La costruzione della "preghiera": la direttiva implicita
Ipnosi Ericksoniana: minimal cue, attenzione, utilizzo Campo affermativo, truismo doppio legame, negazione
Innesti di storie in ipnosi Ericksoniana disseminazione
Resistenza, confusione, suggestioni a finale aperto
Immaginazione guidata: ipnosi, creatività e reincorniciamento, metafore
Anestesia, alterazione percettiva, dissociazione
Ipnosi Costruttivista: fenomenologia, ancoraggio e.sottomodalità percettive
Ipnosi e sport: metodologia e tecniche
Lavorare e guarire con l'Ipnosi Costruttivista: uso dell'acronimo TIFIDIDIME

II° Anno

PSICOFARMACOLOGIA E SISTEMA NERVOSO - PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA PSICOSOMATICA E TRATTAMENTO CON L’IPNOSI - PSICOLOGIA DEI GRUPPI IN CONTESTI FAMILIARI, SCOLASTICI, AZIENDALI - TEORIA E TECNICA DEL COACHING - DIRITTO E DEONTOLOGIA DEL COUNSELLING - PSICOLOGIA DEL CLICLO DI VITA - TEORIA E TECNICA DI IPNOSI ERICKSONIANA - TEORIA E TECNICA DEL MENTORING IN IPNOSI - LA DANZA CHE CREA - PRINCIPI FONDAMENTALI DELL'IPNOSI COSTRUTTIVISTA - LA BUSSOLA NELL'ORGANIZZAZIONE MENTALE - COSTRUZIONE DELLA PREGHIERA PERSONALE - DIRITTO E DEONTOLOGIA DEL COUNSELLING - IPNOSI DEL CLICLO DI VITA - TEORIA E TECNICA DI IPNOSI COSTRUTTIVISTA - TEORIA E TECNICA DEL MENTORING IN IPNOSI - PSICODRAMMA GIOCO DELLE PARTI - COSTELLAZIONI FAMILIARI E SISTEMICHE

Inoltre:

Guida al cambiamento con l’ipnosi
Relazione mente corpo e ipnosi meditativa
Costruzione del proprio Sé e ipnosi contemplativa
Ritorno al passato e ipnosi regressiva
Progetti nel futuro e ipnosi progressiva
Counseling aziendale e remoto
Counseling individuale, di coppia e familiare
Fisiologia generale e degli stati di coscienza
Fisioterapia
Bilanciamento Dinamico
Resource Focused Therapy
Terapia Strategica Breve
Configurazioni Genetiche

STRUTTURA DEL CORSO

Il Corso è strutturato in due anni, con un monte ore pari a tre anni formativi, i moduli sono della durata di una giornata (9 ore) ciascuno, a cadenza mensile, il Sabato e la Domenica dalle ore 9 alle ore 18, ci sono 25 moduli per ogni anno formativo per un totale di 50 moduli. A completamento della formazione completa concorrono tutti i corsi della scuola AERF per un totale di 50 crediti.

 

Docenti:

Dr. Marco Chisotti laureato in Psicologia a Padova. Psicoterapeuta, terapeuta relazionale ad indirizzo sistemico, Ipnotista, Programmatore Neuro Linguista. Presidente della Scuola di Ipnosi Costruttivista. Da anni si occupa di formazione e ricerca su ipnosi e  Counseling.

 

 

 

 

Dr. Francesco Tarsia Reiki Master presso la scuola Freereiki di Padova, Karuna Master Registrato presso l'International Centre for reiki Training, Laureato in Scienze motorie con specializzazione in filosofia del movimento presso l'Università degli studi di Perugia, operatore Shiatsu, ipnotista, diplomato Ipnologo Ipnotista Scuola di Ipnosi Costruttivista e Counseling AERF di Torino.

Prossimi Appuntamenti

21 Nov 2017
09:00PM - 11:00PM
Serata Scambio Reiki
22 Nov 2017
09:00PM - 11:00PM
Serata Scambio Reiki
28 Nov 2017
09:00PM - 11:00PM
Serata Scambio Reiki
29 Nov 2017
09:00PM - 11:00PM
Serata Scambio Reiki
05 Dic 2017
09:00PM - 11:00PM
Serata Scambio Reiki
06 Dic 2017
09:00PM - 11:00PM
Serata Scambio Reiki

Ultimi Articoli

In Evidenza

Master Ipnosi Base

14/15 Ottobre

Master IPNOSI Base MILANO

Due giorni di lavoro per Imparare l'Ipnosi. Un Percorso formativo della scuola di Ipnosi Costruttivista.  Il Master di Ipnosi Base è un viaggio esperienziale per sperimentare e vivere le potenzialità e i segreti dell'Intelligenza e delle potenzialità profonde dentro ciascuno di noi , attraverso l'uso dell'ipnosi.

 

DETTAGLI DEL MASTER

Please publish modules in offcanvas position.